Stop alle vaccinazioni per gli adulti. L’Azienda Usl di Modena ha comunicato di sospendere il servizio a partire dal primo ottobre a causa dell’intensa attività di vigilanza nei contesti scolastici e a seguito delle le indagini epidemiologiche per isolare precocemente i nuovi casi di Covid-19 nonché per tenere sotto controllo i focolai.
AI cittadini che avevano appuntamenti prenotati verrà data comunicazione della sospensione tramite sms, così come della ripresa delle vaccinazioni.
Saranno garantite solo le prestazioni vaccinali agli adulti per alcuni casi specifici: in seguito all’accesso al Pronto Soccorso per infortunio o a seguito di morso di cane, profilassi contro la pertosse per le donne in stato di gravidanza, profilassi contro il Papilloma virus in donne con recente intervento di conizzazione per l’asportazione di lesioni del collo dell’utero o persone che per patologia sono a rischio di malattie invasive batteriche, soprattutto se in attesa di trapianto d’organo o prossime a terapia immunosoppressiva.
La sospensione dell’attività è legata anche alla necessità di rendere disponibili più sedute per la vaccinazione antinfluenzale rivolte a coloro che non possono richiederla al medico di medicina generale. Entro breve infatti scatterà anche la campagna di offerta del vaccino antinfluenzale la cui somministrazione verrà garantita dai Medici di medicina generale per i residenti a Modena e provincia, mentre per chi risiede fuori provincia verranno attivati ambulatori dedicati. I pazienti che hanno avuto il Covid-19 hanno diritto alla vaccinazione antipneumococcica e anti-influenzale e possono rivolgersi al medico curante per effettuarle entrambe, una volta che sarà iniziata la campagna vaccinale.