Nei giorni scorsi, con la cerimonia di proclamazione, svolta presso l’Accademia Militare, venti Ufficiali Allievi del Corpo Ingegneri e dell’Arma dei Trasporti e Materiali, provenienti dal 203° corso “Lealtà” hanno conseguito la laurea in Ingegneria.
I neolaureati, giunti al termine della prima parte del loro percorso formativo, attestano come il corso, sviluppato presso l’Istituto e l’Università di Modena e Reggio Emilia, sia estremamente aderente ai requisiti necessari per garantire alla Forza Armata le indispensabili professionalità nello specifico settore.
Una consolidata novità è rappresentata dagli Ufficiali dell’Arma dei Trasporti e Materiali che, a seguito di una recente modifica apportata al loro percorso formativo, frequentano il corso di laurea in ingegneria meccanica, elettronica e del veicolo.
I neo-Ufficiali laureati proseguiranno e completeranno il loro percorso formativo presso il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito ed il Politecnico di Torino con il conseguimento della laurea magistrale.
L’Accademia Militare di Modena è l’Istituto deputato alla Formazione dei futuri Ufficiali in servizio permanente dell’Esercito e dell’Arma dei Carabinieri. Gli Allievi vengono reclutati mediante distinti concorsi stabiliti da appositi decreti pubblicati annualmente.
I concorrenti devono possedere un diploma di scuola media superiore che consenta l’iscrizione all’Università e devono superare prove di selezione.