In Senato è stato appena presentato un disegno di legge che di fatto porrà fine all’uso selvaggio di questi mezzi della “mobilità dolce”. La prima grande novità è l’assicurazione che diventerà obbligatoria, per tutti, privati e per le società di sharing. Queste ultime poi dovranno anche fornire al conducente. in caso di richiesta qualora ne sia sprovvisto, il casco protettivo e il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità. E, visto che allo stesso tempo in Commissione Trasporti alla Camera è iniziato l’iter per scrivere nuove norme sulla circolazione dei monopattini, a breve potrebbe essere anche introdotta la proposta di rendere obbligatorio il casco protettivo e il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità. Non solo: ci sono anche nuove regole, molto severe, per chi ha tra i 14 e i 18 anni. Ossia l’obbligo di utilizzare i monopattini su strada ma solo in aree pedonali e ad una velocità non superiore ai 6 km/h o, in alternativa, su piste ciclabili ad una velocità non superiore a 12 km/h. Per loro è inoltre obbligatorio già adesso l’utilizzo del casco e di un giubbotto retroriflettente. Lotta anche ai furbetti della velocità: per favorire il rispetto dei suddetti limiti di velocità ai giovani di età compresa fra quattordici e diciotto anni, è fatto divieto di utilizzare monopattini elettrici privi di un apposito regolatore di velocità configurabile in funzione dei predetti limiti. E lotta anche alla sosta selvaggia perché la fermata dei monopattini diventa “disciplinata applicando quanto previsto dall’articolo 158 del codice della strada”. Questo significa che la fermata e la sosta sui marciapiedi o in altre aree di circolazione stradale o in aree pedonali è sempre vietata”. I Comuni saranno perciò obbligati ad “individuare, entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore della legge, gli appositi spazi riservati alla sosta dei monopattini elettrici contraddistinti da apposita segnaletica. Ai monopattini elettrici è comunque consentita la sosta negli stalli riservati a ciclomotori e a motoveicoli.
MONOPATTINI NUOVE REGOLE, ASSICURAZIONE E FORSE CASCO PER TUTTI
Presentato un disegno di legge in senato che prevede norme più severe per arginare gli abusi. Tra queste anche il divieto di uso per i minorenni al di fuori delle piste ciclabili e pedonali