Se il 5° posto e l’accesso europeo alla Challenge Cup sono ora i nuovi “piccoli-grandi obiettivi” del Modena Volley sul campo, fuori dal campo c’è un altro obiettivo, che sembra piuttosto impegnativo, da raggiungere: quello di riconquistare il pubblico.
Il “PalaPanini”, il Tempio della storia della pallavolo italiana, ha infatti registrato in questa stagione un calo di spettatori considerevole.
Considerevole, prevedibile e giustificabile, visti i deludenti risultati della stagione.
Secondo una statistica, nel girone di ritorno il “PalaPanini” ha avuto una diminuzione media di 577 spettatori rispetto all’andata e, in particolare, per gara2 dei playoff contro Trento – la partita più importante dell’anno – le presenze sono state tra le più basse di un match di playoff.
Non crediamo che saranno le partite di “ripescaggio” per il 5° posto a ridare fiato all’entusiasmo dei tifosi gialli, serve ben altro.
Ormai, comunque, ne riparleremo in direzione della prossima stagione, ma è evidente l’assoluta necessità di ricucire il rapporto tra società-squadra-tifosi.
In questo, bisogna ammettere, che la proprietà del Modena Volley ha trovato un bravo allenatore e un ottimo “parafulmini” in Alberto Giuliani: tutto sommato, un buon punto di partenza.