Lo possiamo chiamare il “nuovo” campionato del Modena Volley?
Secondo coach Alberto Giuliani, non si può: il campionato è quello che è cominciato alla prima giornata, a fine settembre, con la sconfitta di Modena a Piacenza.
Poi, però, dopo aver superare le colonne d’Ercole del calendario (leggi le altre due big: Perugia e Trento), ora il percorso di De Cecco e compagni sembra decisamente meno accidentato.
Le vittorie con Monza e Verona hanno spalancato nuove prospettive alla squadra gialloblu, che ora si candida seriamente al ruolo di “prima” delle squadre normali: quindi, obiettivo quarto posto nella regular season. E se è stata battuta proprio Verona, che occupa il quarto posto, a quota 12 punti…
Ma Modena è al settimo posto, con 8 punti: deve recuperare punti e posizioni.
Il calendario, da qui alla fine dell’andata, offre una bella mano.
Secondo Giuliani, la svolta sarà proprio il match di domani, al “PalaPanini” (inizio ore 18): sembra facile facile contro il Top Volley di Cisterna di Latina, ma sarà un test molto probante dal punto di vista della condizione mentale del Modena Volley.
E attenzione alle battute di Cisterna: batte molto bene e la linea di ricezione di Modena sarà messa a dura prova.
Cisterna è 11esima (penultima) in classifica, una partita in più giocata, 6 perse (compreso ieri l’altro in anticipo a Milano) e una sola vinta (nello scorso week end contro Padova).
Probabile sestetto di partenza di coach Guillermo Falasca: Michele Baranowicz in regia, il francese Faure opposto, il turco Bayram e lo spagnolo Ramòn schiacciatori, il serbo Nedeljkovic e Diamantini centrali, Pace libero.
Per Modena: De Cecco-Buchegger in diagonale, Rinaldi-Gutierrez sulle bande, Anzani-Sanguinetti centrali, Federici libero. E, finalmente, dopo mille contrattempi fisici, dovremmo vedere in corso d’opera Vlad Davyskiba.
Potrebbe essere il valore aggiunto del Modena Volley.