Si torna al “PalaPanini” nella speranza che il nuovo capitolo del girone di ritorno del campionato non sia sulla falsariga di quello d’andata: troppe aspettative e troppo mal riposte.
Almeno così dice la classifica deludente del Modena Volley: 8° posto!
Davvero poco, se si pensa a qualche buona prestazione (e a qualche buona vittoria) ottenuta da De Cecco e compagni in questo primo scorcio di campionato: ma tutto troppo poco, tutto troppo episodico, a fronte anche di ko imbarazzanti come quello patito domenica scorsa con Milano.
Coach Alberto Giuliani e i suoi provano a voltare pagina, radicalmente: domani sera (inizio ore 20.30) al “PalaPanini” arriva Piacenza, quinta della classe con il fiato leggermente corto (4 sconfitte nelle ultime 5 partite), per una gara che si annuncia una gran bella sfida serale.
Giuliani, questa settimana, non ha proferito verbo: erano bastate le sue parole due contro gli schiacciatori Davyskiba e Gutierrez, giudicati i capri espiatori della débacle contro Milano. Domani, uno dei suoi comincerà dalla panchina: e l’indiziato è soprattutto il deludente bielorusso.
Possibile sestetto di partenza: Luciano De Cecco in regia, Paul Buchegger opposto, Tommaso Rinaldi e Josè Miguel Gutierrez (o addirittura Jacopo Massari) schiacciatori, Giovanni Sanguinetti e Simone Anzani centrali, libero Filippo Federici.
A Piacenza, coach “Nano” Anastasi è sotto pressione: la squadra non ingrana come dovrebbe, ma qualche segno di risveglio lo ha dato a Perugia, perdendo solo al tie break.
Probabile sestetto iniziale di Piacenza: il campione olimpico francese Antoine Brizard palleggiatore, Alessandro Bovolenta opposto, il serbo Kovacevic e il canadese Maar di banda, il fenomenale cubano Robertlandy Simon, 37 anni, e Gianluca Galassi centrali, Leonardo Scanferla libero.
All’andata, a fine settembre, a Piacenza finì 3-1, con una prova confortante di Modena, nonostante la sconfitta.
Stavolta potrebbe andare diversamente.
MODENA VOLLEY – INIZIA IL GIRONE DI RITORNO. AL “PALAPANINI” CONTRO PIACENZA
Prende il via domani il girone di ritorno della Superlega di pallavolo maschile: con un grande desiderio di riscatto, dopo gli ultimi risultati deludenti, il Modena Volley affronterà domani sera Piacenza.