Incredibilmente, il Modena Volley può ancora giocarserla.
Nonostante un percorso pressoché disastroso in questo girone di playoff per la Challenge Cup (tre sconfitte e una vittoria al tie-break), la squadra di Alberto Giuliani ha ancora una chance concreta di qualificarsi per le semifinali, dove approdano le prime quattro di questa ennesima appendice del campionato di pallavolo.
Dopo la sconfitta senza storia e senza anima per 3-0 di sabato a Verona, il Modena Volley deve ringraziare i risultati di ieri delle altre due partite: Piacenza ha vinto 3-0 a Padova e Civitanova ha liquidato, con lo stesso risultato, Cisterna.
Quindi, pur essendo ultimo in classifica, con soli due punti, il Modena Volley ha un match-point da non sprecare: battere Cisterna mercoledì al “PalaPanini” e scavalcare in classifica la stessa Cisterna e Padova, sistemandosi al 4° posto.
Quali combinazioni di risultati servono?
Ovviamente: la vittoria di Modena e la sconfitta di Cisterna con Verona.
Se Modena vince 3-0 o 3-1 con Padova, a Cisterna non servirà neppure perdere al tie break con Verona, se – viceversa – il sestetto gialloblu dovesse vincere solo 3-2, serve che Cisterna non faccia neppure un punto con Verona.
In quel caso, sarebbe 4° posto!
Poi, non vediamo come Bruno e compagni possano andare oltre, ma almeno ci sarebbero arrivati, in semifinale: si giocherebbe in gara unica, sul campo della meglio classificata (probabilmente Piacenza).
Intanto, a contendersi lo scudetto 2024 del campionato di pallavolo saranno, a sorpresa, Perugia e Monza.
I brianzoli hanno compiuto la grande impresa, totalmente inaspettata, di eliminare i campioni d’Italia di Trento, che sembravano imbattibili e, invece, sono stati battuti.