L’inaspettata vittoria della Reggiana per 2-0 sul campo della Cremonese costringe il Modena a giocare un derby da “inseguitore”.
Ora, infatti, i Gialli hanno 17 punti in classifica, uno in meno della Reggiana, che ne ha 18.
Conta qualcosa? Un po’ sì, perché così i granata allenati da William Viali potranno giocare per due risultati su tre: anche con il pareggio, infatti, si lascerebbero la squadra di Paolo Mandelli dietro.
Piccolo vantaggio, certo che sì.
Il Modena, dunque, si prepara ad un derby “da sorpasso”: con una vittoria, infatti, scavalcherebbe la Reggiana e – soprattutto – demolirebbe il tabù di Reggio Emilia, dove i Canarini non vincono storicamente da una vita. 75 anni, per la precisione: dal 15 ottobre 1950, quando i gol di Toth e Brighenti firmarono l’1-2 sul campo della Reggiana. Calcisticamente parlando, è preistoria!
Con anche la tradizione avversa, il Modena ha però l’occasione di una impresa davvero storica e memorabile.
Ma per vincere a Reggio, bisogna dare di più, rispetto a quanto visto sabato scorso contro la Salernitana: bisogna anche dire che, finora, sotto la cura-Mandelli, le partite migliori il Modena le ha fatte proprio in trasferta, strappando pareggi a Cosenza e Mantova, dove avrebbe meritato – soprattutto a Cosenza – di vincere.
Mister Mandelli sembra ormai aver trovato la formazione base: in buona parte è quella del primo tempo con la Salernitana, con le eccezioni sulle fasce, dove i titolari dovrebbero essere Ponsi e Cotali. Per il resto, la squadra è questa: improbabile la presenza in campo dall’inizio del tridente Caso-Mendes-Defrel, utilizzabilissima – viceversa – in caso di assoluta necessità, come nel momento dello svantaggio con la Salernitana.
E nonostante le sbavature di sabato, non c’è praticamente alternativa alla difesa a tre composta da Dellavalle, Caldara e Cauz.
Il Modena deve ripartire dai 18-20 minuti di aggressività e furia agonistica che hanno portato al pareggio con la Salernitana.
Ma vorremmo, già nel derby, che per svegliarsi non fosse sempre necessario incassare lo schiaffone di un gol subito….

MODENA FC – VERSO UN DERBY “DA SORPASSO” CON LA REGGIANA
Dietro in classifica e con la tradizione avversa: il Modena si prepara al derby di sabato con la grinta necessaria per sfatare un tabù, quello di vincere finalmente a Reggio Emilia dopo oltre 70 anni…