Questa settimana sarà davvero l’ultima, a livello agonistico, della stagione 2023-24 del Modena Football Club, ma la prima di tante settimane dedicate al futuro.
Ultimi allenamenti, una cena di fine annata e, soprattutto, un incontro al vertice per porre le base per l’anno venturo.
Gli ultimi blandi allenamenti si svolgeranno fino a mercoledì compreso, poi ci sarà il definitivo “rompete le righe” per la rosa.
Proprio questa settimana dovrebbe svolgersi il summit societario di fine campionato: tempo di bilanci e programmazione. Al vertice parteciperanno, naturalmente, Carlo e Matteo Rivetti, il direttore sportivo Davide Vaira e l’allenatore Pierpaolo Bisoli.
Ci sono diversi nodi da sciogliere, ma – tra questi – non sembrano essere in discussione i due leader “tecnici”: sia Vaira che Bisoli hanno un contratto che li lega al Modena fino al giugno 2025. Certo Bisoli si è meritato la riconferma, mentre Vaira è da tempo sulla graticola dei tifosi, ma non della società.
All’ordine del giorno: cosa non è andato in questa stagione e come porvi rimedio per evitare che accada anche l’anno prossimo. Quindi, inevitabilmente e necessariamente, uno sguardo già bello concreto al calciomercato: come e dove rafforzare la rosa, chi tenere e chi non tenere, il tutto rapportato agli obiettivi della prossima stagione, che dovranno essere – una volta tanto – ben chiari.
In ballo ci sono anche giocatori al rientro dai prestiti, come Giovannini e Guibre, giocatori presi in prestito da confermare assolutamente (è il caso di Santoro) e altri elementi che hanno il contratto anche per la prossima stagione (se non oltre), ma che non sembrano rientrare nei piani di Bisoli: uno su tutti, Tremolada.
Infine, uno sguardo positivo al calcio femminile: le ragazze del Modena, allenate da Cesare Maestroni e affiliate al Modena FC, hanno terminato il loro campionato di Eccellenza al terzo posto. Un bel trampolino di lancio per la prossima stagione.