Il calendario della serie B non concede pause, almeno fino al week end del 23-24 marzo, che prevede uno stop a causa degli impegni della Nazionali. Ma, fino ad allora, comincia la lunga volata che porterà squadre e tifosi a prepararsi per il rush finale di aprile e maggio (il 10 maggio si giocherà l’ultima giornata di campionato prima dei playoff).
Per il Modena, prima della pausa, sono in programma cinque partite molto impegnative e serrate, le prime tre nel giro di una settimana: domenica lo Spezia al “Braglia”, il mercoledì seguente la trasferta a Pisa e la domenica successiva di nuovo in casa con la Cremonese.
Poi, a ruota, un’altra gara interna con la Feralpisalò e, infine, il 16 marzo, la trasferta in casa del Cittadella.
E alla ripresa, il 1°aprile, si disputerà Modena-Bari, pieno spareggio per i playoff…
Anche se Paolo Bianco dirà senz’altro “giochiamo una partita alla volta”, secondo noi è tempo di preparare un ruolino di marcia su cui basare le proprie ambizioni e aspettative.
Con lo Spezia, servono assolutamente i tre punti. A Pisa e con la Cremonese due pareggi sarebbero i benvenuti, per poi vincere con la Feralpisalò e tornare con un risultato positivo da Cittadella, Poi, ovviamente, nulla vieta di cercare di vincere anche le partite in cui il pareggio andrebbe bene, provando soprattutto a non perderle…
Esercizio di fantasia e di fantacalcio, ma 9 punti, almeno 9 punti, in queste 5 partite consentirebbero al Modena di arrivare a quota 43, sicuramente in piena lotta per 7°-8° posto e, quindi, accesso ai playoff.
Per essere in grado di reggere questo ritmo, però, serve che Mister Bianco possa avere a disposizione l’intera squadra: cosa che continua ad essere complicata dagli infortuni, non ancora risolti, di Gargiulo, Oukhadda, Strizzolo e Guarino, al di là delle squalifiche di circostanza, che – con lo Spezia – priveranno i gialli, ad esempio, di Thomas Battistella, al cui posto Edoardo Duca dovrebbe finalmente ritrovare una maglia da titolare.