Incroci tirolesi tra Pierpaolo Bisoli e il Sudtirol.
Il loro percorso si è già incrociato qualche mese fa, il 27 aprile, con la prima vittoria di Bisoli sulla panchina del Modena (1-0 con gol dell’ex Giovanni Zaro), ma allora si è giocato al “Braglia”: stavolta, invece, si gioca proprio al “Druso”, dove Bisoli, poco più di un anno fa, realizzò l’impresa storica del Sudtirol: l’accesso ai playoff.
Il 26 settembre 2023 finì 0-0 tra Sudtirol e Modena, poi sappiamo tutti come è andata a finire, poco dopo: con l’esonero del 4 dicembre 2023, quando Bisoli fu rimpiazzato dal tecnico della Primavera, Federico Valente, svizzero con nazionalità italiana, ora sulla panchina del Sudtirol, sotto contratto fino al 2025, con opzione per l’anno seguente.
La squadra altoatesina ha fatto come il Modena, in Coppa Italia: eliminazione solo ai calci di rigori contro una squadra di serie A, in questo caso il Monza.
Pochi e funzionali i ritocchi sul mercato: il 35enne difensore Luca Ceppitelli a dare esperienza alla difesa, il trequartista polacco Mateusz Praszelik, in prestito dal Verona (l’anno scorso a Cosenza), il centrocampista francese Karim Zedadka, nella passata stagione ad Ascoli, acquistato a titolo definitivo dai lussemburghesi dello Swift Hesperance, dopo l’esordio in serie A con il Napoli.
Per il resto, confermati molti dei pezzi da 90 di una squadra che si conferma solida: la bandiera Fabian Tait, il bomber-rigorista Daniele Casiraghi, l’attaccante Raphael Odogwu, l’esperto difensore Andrea Masiello e i rinforzi arrivati a gennaio 2024: Kurtic, Arrigoni, Mallamo e l’ex canarino Salvatore Molina.