La pausa fa bene a chi la pausa la fa davvero.
Per fortuna che il Modena è poco “internazionale”: nel senso che non ha perso giocatori stranieri per gli impegni delle loro nazionali e solo Idrissi e il portiere Sassi mancano all’appello degli allenamenti, per la convocazione nelle nazionali Under 20 e Under 21.
Meglio così. Anche perché ci sono squadre che, in questi giorni, stanno pagando un severo dazio al fatto di avere molti nazionali stranieri in rosa.
E’ il caso del Palermo, ad esempio. Sono in 5 in viaggio per l’Europa e per il mondo: Diakitè con il Mali, Saric con la Bosnia, il portiere Desplanches con agli azzurrini Under 21, Peda con l’Under 21 della Polonia e Lund con la nazionale americana, che giocherà addirittura con Panama e Messico. C’è da immaginare che torneranno stanchi e spremuti da queste trasferte internazionali, giocando poi sabato prossimo al “Braglia” contro il Modena.
A Palermo, l’atmosfera attorno ai rosanero è tutt’altro che serena: il tecnico Alessio Dionisi sogna un risveglio di Brunori e del presunto bomber francese Le Douaron (pagato 4 milioni di euro al Brest: appena 4 gol l’anno scorso nella A francese), finora “oggetto misterioso”. Sennò Dionisi rischia il posto. Pierpaolo Bisoli, da parte sua, ha le sue gatte da pelare: nell’allenamento al campo comunale di Bastiglia, ieri, erano assenti Santoro, Duca, Battistella, Ponsi, Oliva e – ovviamente Pedro Mendes. A parte il portoghese e Ponsi (sulla via del recupero), si è trattato di assenze giustificate da piccoli problemi fisici. Si sono allenati a parte anche Magnino, Defrel e Alberti.
Ma, per fortuna, c’è ancora una settimana per stilare la lista dei convocati…