L’arrivo di Giuseppe Caso al Modena pone ora a Pierpaolo Bisoli qualche problema di abbondanza nel reparto offensivo.

Questi giorni di pausa dal campionato, ma di attività intensa a livello di allenamenti, stanno consentendo al tecnico di Porretta Terme di scegliere il modulo e i giocatori per il ritorno in campo, previsto per venerdì 13 settembre, nel derby di Cesena.
Possono convivere sotto lo stesso tetto, dal primo minuto, Caso, Pedro Mendes e Defrel?
Sulla carta, sembra assai complicato.
Bisoli sta predicando equilibrio, equilibrio e ancora equilibrio.
Forse questo tridente potrebbe venir utile in certe gare casalinghe contro avversarie scorbutiche e sparagnine, ma Cesena non sembra certo il luogo migliore per poterlo sperimentare dall’inizio.
Che, poi, non sarebbe un vero tridente: nel 3-5-2, utilizzato più volte da Bisoli, anche in altre squadre, Caso potrebbe fare il quinto di centrocampo, a sinistra, con una notevole propensione offensiva. Certo, poi, dall’altra parte servirà un “braccetto” più adatto alla difesa e al contenimento.
Ma, a quel punto, si pone il dubbio sul collocamento tattico di Palumbo: trequartista o mezzala, più attento ai compiti di centrocampo?
Le nostre sono solo riflessioni ad alta voce, considerato che Caso può benissimo fare – lo ha detto lui stesso – la seconda punta, quindi un’alternativa vera e propria a Pedro Mendes, a Defrel e ad Abiuso. Ma, in ogni caso, la versatilità tattica dell’ex Frosinone sarà utilissima e Bisoli – avendolo già avuto alle due dipendenze a Cosenza – saprà sicuramente come sfruttarlo al meglio.