Nella giornata di ieri, personale della Squadra Amministrativa della Questura di Modena ha notificato il provvedimento del Questore, adottato ai sensi dell’art. 100 del TULPS, al titolare di un esercizio pubblico ubicato in zona Modena Est.

Da giugno 2024 le Forze di polizia sono intervenute più volte a seguito di segnalazioni per rissa, liti violente e aggressioni scaturite all’interno del locale e proseguite sulla pubblica via con persone ferite. Da ultimo, una rissa avvenuta il 1° gennaio 2025 nel corso dei festeggiamenti di fine anno, nel corso della quale un uomo era stato colpito con un oggetto metallico al volto.

Gli accertamenti, dai quali è emerso altresì che il locale risulta frequentato da persone pregiudicate o gravate da precedenti di polizia, hanno concorso a definire, pertanto, una situazione attuale e concreta di pericolosità per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Si tratta di un provvedimento a garanzia dell’ordine e della sicurezza dei cittadini che ha come ratio quella di impedire, attraverso la temporanea sospensione della licenza, il protrarsi di una situazione di pericolosità sociale. Esso ha altresì la funzione di produrre un effetto dissuasivo su persone ritenute pericolose le quali vengono avvertite che la loro presenza in tale luogo è oggetto di attenzione da parte delle autorità preposte.

L’area rimane oggetto di continui monitoraggi da parte delle pattuglie della Questura, anche per verificare il rispetto della misura.