Modena-Catanzaro di oggi pomeriggio al “Braglia” è la prima delle otto finalissime di campionato.

Non una definizione originale, no davvero, ma utilizzata spesso – in queste settimane – nell’ambiente del Modena.

Rende l’idea di una partita-crocevia, in apertura di un rush finale con otto partite molto complicata da giocarsi con il cuore in gola.

Il “mood” delle due squadre non potrebbe essere più diverso: Modena che si è improvvisamente accorto di essere vicino alla zona playout, Catanzaro proiettato direttamente alla zona playoff.

L’entusiasmo che stanno vivendo le Aquile (il simbolo del Catanzaro) è certificato dalla presenza di circa 2mila tifosi, oggi pomeriggio al “Braglia”.

Gran parte è merito della roboante vittoria per 4-0 nel derby con il Cosenza, dopo che quattro scoppole, il Catanzaro, le aveva subite a Cremona e dopo il precedente pareggio per 1-1 in casa con la Reggiana. Dunque: squadra forte, ma non imbattibile!

Per il Modena, vedremo se i giorni di “lavoro mentale” durante la sosta, se il ritiro anticipato, se il celeberrimo striscione dei tifosi, hanno avuto effetto sui Gialli, in modo da farli uscire dal loro torpore primaverile.

Questa è la partita giusta per dimostrarlo.

Fuori Dellavalle e Defrel per infortunio, la probabile formazione del Modena di Paolo Mandelli: 3-5-2 con Gagno tra i pali, Caldara-Zaro-Cauz in difesa, Di Pardo-Palumbo-Gerli-Santoro-Cotali a centrocampo, Caso e Pedro Mendes in attacco.

Ma non sono escluse novità.

Risponderà così il Catanzaro di Fabio Caserta: 3-5-2 con Pigliacelli in porta, Brighenti-Scognamillo-Bonini in difesa, Situm-Ilie-Petriccione-Pompetti-Quagliata nei cinque di centrocampo, Iemmello e Pittarello in attacco.

Il risultato più probabile? Il pareggio: compreso il 2-2 dell’andata, in questa stagione Modena e Catanzaro hanno fatto in totale 30 pareggi!

Arbitro del match sarà il signor Daniele Perenzoni di Rovereto, che arbitrò anche il famoso Modena-Catanzaro 1-3 del 12 aprile 2024.

Fischio d’inizio ore 15.

“Diretta Stadio” live su Tvqui a partire dalle 14.45.