Tre giorni, tre acquisti. Oggi Riccardo Baroni, dopo Francesco Renzetti e Matteo Ciofani, Colpo a sorpresa del Modena, quello di Baroni, il cui nome non era circolato nei corridoi del mercato, almeno fino alla risoluzione del contratto, avvenuta ieri ,con il Frosinone. E, a quel punto, ecco la zampata del Direttore Sportivo Davide Vaira: contratto triennale per il 23enne difensore, figlio dell’ex calciatore e allenatore, Marco Baroni, appena arrivato sulla panchina del Lecce.
Una scommessa, però: perchè il ragazzo, operato a ottobre 2020 al crociato del ginocchio, è fermo praticamente da allora, con zero presenze nella passata stagione. Non era mai stato titolare nemmeno negli anni precedenti in C con Siena (19 presenze) e Entella (12 presenze), lo era stato con la Lucchese (28 presenze) e con la Primavera della Fiorentina. Un difensore duttile, che può giocare centrale o a sinistra nella difesa a 4.
Con il pacchetto arretrato sistemato, forse manca ancora un terzino destro, adesso tocca agli altri reparti: centrocampo e attacco. L’obiettivo dichiarato di Vaira è quello di “arrivare al giorno dell’inizio del ritiro con l’80% della squadra già fatto”. E il ritiro comincia il 15 luglio, a Fanano.
I prossimi nomi della “lista della spesa” di Vaira saranno quelli del bomber Alessandro Marotta, 35 anni, lupo di mare di categoria, 11 gol da gennaio a maggio con la maglia della Juve Stabia e di Fabio Scarsella, 32 anni, centrocampista dal gol facile, un fedelissimo di mister Tesser, a tal punto che segnò il gol decisivo nel 3-2 con cui la Cremonese sconfisse il Racing Roma all’ultima giornata e ottenne la promozione in serie B nella stagione 2016-17. Corsi e ricorsi storici, chissà…