Il mese di luglio è passato, ma a Modena ha lasciato un pezzo di storia.
Secondo l’Osservatorio Geofisico – che dal 1830 esegue osservazioni metereologiche e geofisiche proprio nel cuore di Modena – quello appena trascorso è stato il terzo luglio più caldo di tutti i tempi, a Modena. Relativamente all’epoca delle registrazioni meteo, s’intende.
Il giorno più caldo è stato giovedì 11 luglio, con una temperatura massima di 35.4°, mentre la notte più fresca è stata quella di giovedì 4 luglio, con una temperatura minima di 18,3°.
Il vero problema, segnalano gli esperti, è proprio la calura notturna, che in molti casi impedisce il giusto riposo.
L’Osservatorio Geofisico continua con i propri dati: si sta registrando una sequenza ininterrotta, per ora di 28 giorni, oltre i 30°. Una sequenza che sta diventando la più lunga serie di giorni caldi mai registrati.
Tra gli altri dati interessanti, la temperatura media notturna a Modena a luglio è stata di 24,3°, dietro soltanto ad agosto 2023, che aveva fatto registrare una media di 24.5°.
Dopo le frequenti piogge di giugno, a luglio siamo rimasti a bocca praticamente asciutta: le precipitazioni totali sono state di soli 9.8 mm, con un deficit del 70% rispetto alla norma. Il giorno più piovoso è stato sabato 20 luglio, con 9,6 mm.

In totale, in luglio, i modenesi hanno beneficiato di 340 ore di sole, che rappresentano il 72% delle ore astronomiche disponibili.