Una campagna di informazione per incentivare gli spostamenti a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici o di micromobilità elettrica (Bike to work), una mostra sulla mobilità sostenibile del Comune di Modena, una ‘prova’ di pedonalizzazione in piazza Sant’Agostino, che ospiterà una esposizione di mezzi elettrici di varie tipologie, oltre alla quarta asta di biciclette recuperate e a una serie di iniziative in piazza Roma in occasione della “DomenicAmbiente”.
“L’Amministrazione comunale – spiega l’assessore alla Mobilità Giulio Guerzoni – ha aderito alla Settimana europea della mobilità, che quest’anno ha come tema lo spazio pubblico condiviso. Dal 16 al 22 settembre, quindi, saranno tante le iniziative in programma in città per promuovere e favorire la mobilità sostenibile e attiva. L’iniziativa, dedicata alla promozione di stili di vita sostenibili e di scelte di mobilità attive e rispettose dell’ambiente, ha come obiettivo informare e sensibilizzare i cittadini su temi come la mobilità sostenibile, la riduzione dell’inquinamento e l’utilizzo di soluzioni smart per gli spostamenti quotidiani”.
In particolare, per tutta la settimana i cittadini sono invitati a muoversi in città in modo sostenibile, utilizzando biciclette, mezzi pubblici o micromobilità elettrica e a partecipare attivamente alla campagna sui social di Città di Modena (Facebook e Instagram), pubblicando una foto o un video degli spostamenti sostenibili taggando @cittadimodena e #MobilityWeek. I migliori scatti saranno raccolti in un reel di @cittadimodena. Con il progetto Bike to Work promosso dal Comune di Modena, che prevede incentivi economici per i cittadini aderenti che vanno al lavoro a piedi, con mezzi pubblici, in bicicletta, in monopattino o bicicletta elettrici, dal 15 aprile al 31 agosto sono stati 80 mila 200 i viaggi casa-lavoro sostenibili effettuati e oltre 386 mila i chilometri pedalati, per un totale di 1.500 utenti iscritti e oltre 500 aziende coinvolte (l’iniziativa è attiva fino al 30 settembre).
Da lunedì 16 a venerdì 20 settembre, inoltre, nella sala dei Passi Perduti del Municipio sarà allestita la mostra “Modena si muove – sostenibile, smart, per tutti”, sui progetti di mobilità sostenibile del Comune, ad accesso libero dalle 9 alle 18. La mostra è ‘visitabile’ anche in modo virtuale attraverso un video realizzato dal Comune di Modena pubblicato nella sezione informativa sulla Settimana europea della mobilità del sito istituzionale e proiettato su un monitor sotto il portico del Municipio in piazza Grande.
A tutti i nuovi utenti maggiorenni che in settimana acquistano un abbonamento annuale o mensile al trasporto pubblico, poi, Seta offrirà gratuitamente la Card Mi Muovo (del valore di 5 euro).
Mercoledì 18 settembre alle 10.30 si terrà un Webinar di presentazione del progetto europeo “Opti-Up per la mobilità sostenibile: ottimizzare e rendere più ecologiche le reti di trasporto pubblico attraverso l’integrazione con la pianificazione urbana e un approccio basato sui dati” a cura di AMO – Agenzia per la Mobilità di Modena.
Sabato 21 settembre, dalle 9 alle 12 in una porzione di piazza Sant’Agostino si terrà l’iniziativa “Lo spazio pubblico condiviso: mobilità sostenibile in piazza”, con l’esposizione di cargo bike, monopattini e auto elettriche condivise, l’allestimento di un parcheggio temporaneo per biciclette e di un punto informativo sulla sicurezza stradale a cura della Polizia locale.
Domenica 22 settembre dalle 9 alle 13 in piazza Roma torna la manifestazione “DomenicAmbiente”, con iniziative a piedi e in bicicletta per grandi e bambini: dall’asta di biciclette recuperate (in collaborazione con Ciclofficina Popolare “Rimessa in Movimento” di Modena e Comitatissimo della Balorda di Carpi”, al laboratorio “Come ti rubo la bici: consigli per evitare i furti”, dalla narrazione guidata “Camminando nel tempo. Quando Modena si chiamava Mvtina”, a cura di associazione Terra e Identità, alla mostra e premiazione degli elaborati grafici delle Scuole primarie aderenti al progetto “Siamo nati per camminare”, edizione 2023-2024, dai laboratori di abilità ciclistica, a cura delle associazioni Amibike di Modena, Genitori ECOattivi e Fiab Modena a Cargoteca – Test drive con cargo bike e rimorchio, con il sostegno di Fondazione di Modena. In piazza sarà allestito anche un punto informativo dell’Ufficio Diritti Animali, in collaborazione con il Gattile Intercomunale, e presso il Musa verranno distribuiti buoni gelato dalla Gelateria K2.