Una nuova sanzione colpisce il settore dell’energia. Il Garante per la Privacy ha inflitto una multa di 5 milioni di euro a Hera Comm Spa per gravi violazioni nella gestione dei dati personali di oltre 2.300 clienti. Il provvedimento, che segue numerose segnalazioni e reclami di consumatori ignari, è stato accolto con attenzione dall’associazione Codici, che da anni denuncia il fenomeno dei contratti attivati senza il consenso dei cittadini.

“Quello dei contratti non richiesti è un problema cronico – afferma l’avv. Fausto Pucillo, Segretario Regionale di Codici Emilia-Romagna-. Riceviamo quotidianamente segnalazioni da parte di consumatori che si ritrovano forniture di energia elettrica o gas attivate senza aver mai firmato alcun contratto. Spesso, i cittadini scoprono di essere vittime di questo abuso solo alla ricezione delle bollette, che spesso presentano costi spropositati”.

 La sanzione del Garante segue diverse irregolarità riscontrate nel comportamento di Hera Comm Spa, tra cui non aver adottato misure tecniche e organizzative adeguate a scongiurare l’utilizzo illecito dei dati dei clienti da parte degli agenti porta a porta, che utilizzavano poi i dati raccolti in modo illecito, attivando contratti e persino polizze assicurative con firme false. Il Garante ha anche ordinato una serie di misure correttive, come l’interruzione del processo di contrattualizzazione in assenza di conferma telefonica di controllo e l’adozione di audit periodici per verificare il corretto operato delle agenzie incaricate.

Codici Emilia-Romagna invita i cittadini a prestare massima attenzione quando ricevono proposte commerciali, soprattutto tramite telefono o porta a porta. “È fondamentale leggere attentamente le condizioni contrattuali prima di firmare, – prosegue l’avv. Pucillo – evitando di lasciarsi attrarre da offerte apparentemente vantaggiose che spesso nascondono trappole.”

 

Codici Emilia-Romagna è disponibile a fornire assistenza a chiunque abbia incontrato problemi legati a contratti non richiesti o bollette esagerate. I consumatori possono contattare l’Associazione per segnalazioni o chiarimenti scrivendo a codici.emiliaromagna@codici.org o chiamando il numero 051.0548765.