Tornano le piogge e in Emilia-Romagna. Diramata un’allerta arancione per temporali e criticità idraulica da Protezione civile regionale e Agenzia regionale per l’ambiente. I rovesci più forti nel modenese sono attesi sui comuni dell’Appennino mentre è gialla l’allerta per piene dei fiumi.
Già dal pomeriggio di oggi venti con intensità di burrasca moderata e precipitazioni sono attesi dai rilievi verso le zone di pianura, in estensione nel corso di sera e notte.
Intensità di burrasca forte attesa nella giornata di venerdì sui rilievi centro-orientali, con raffiche anche superiori a 75-88 chilometri orari.
Rovesci temporaleschi potranno essere intensi e persistenti sulle zone del crinale appenninico centro-occidentale fino alle prime ore di venerdì 27 ottobre. Possibili localizzati fenomeni franosi, ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 1.
Venerdì lungo la costa sono possibili fenomeni locali di erosione e ingressione marina per il persistere di condizioni di alto livello del mare.