Dopo l’allerta gialla emanata ieri l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile sulla base dei dati forniti dal Centro funzionale Arpae Emilia Romagna ha emesso una nuova allerta arancione valida fino alla mezzanotte di venerdì’ 24 luglio. Dopo settimane roventi con temperature che hanno toccato punte di 38 gradi la situazione potrebbe subire dei cambiamenti, con l’arrivo di una perturbazione prevalentemente a carattere temporalesco che potrebbe portare nel nostro territorio piogge e forti raffiche di vento. Come si legge nel bollettino il quadro meteorologico vede il passaggio, rapido ma intenso, di una ondata di maltempo a più riprese, nel corso della giornata di venerdì. Tutta la regione sarà investita da una perturbazione, che interesserà l’intero Nord Italia portando temporali sparsi di forte intensità, in graduale spostamento dalle province occidentali verso est.
Fin dalle prime ore del mattino i temporali, particolarmente forti e sparsi sul territorio, potranno accompagnarsi a grandinate e intense raffiche di vento. Non si prevedono criticità sui corsi d’acqua principali, mentre sui bacini minori, in montagna e collina, potranno verificarsi locali allagamenti e cedimenti del terreno, con eventuali frane, colate di detriti e fango.
MALTEMPO, ALLERTA ARANCIONE DELLA PROTEZIONE CIVILE
Dopo settimane roventi con temperature che hanno toccato punte di 38 gradi a partire dal pomeriggio di domani la situazione potrebbe subire dei cambiamenti, con l’arrivo di temporali e forti raffiche di vento