Sarà possibile assistere anche da Modena alla cerimonia di conferimento postuma della “stella” per Luciano Pavarotti sulla Walk of fame di Hollywood. L’appuntamento, in programma oggi a Los Angeles alle ore 11.30 locali, quindi alle 20.30 in Italia, sarà trasmesso in streaming ai Giardini ducali, nel cortile del bar. L’iniziativa è aperta a tutti.

Il conferimento costituisce un riconoscimento prestigioso alla memoria del tenore scomparso nel 2007, all’età di 71 anni, assegnato dalla Camera di commercio di Hollywood con l’obiettivo di ricordare la grandezza dell’artista. La cerimonia della posa della stella sul marciapiede più famoso del mondo, quello collocato al civico 7065 di Hollywood boulevard, sarà fruibile sul sito www.walkoffame.com, con una diretta web appunto “rilanciata” a Modena; sul posto, nella metropoli californiana, sarà presente la figlia del tenore Cristina Pavarotti, che accoglierà l’attribuzione, anche a nome delle altre eredi Lorenza, Giuliana e Alice Pavarotti e Nicoletta Mantovani.

Introdotti dalla presidente della Camera di commercio di Hollywood Lupita Sanchez Cornejo, sono previsti pure gli interventi del direttore d’orchestra James Conlon, direttore musicale dell’Opera di Los Angeles, che ha avuto un lungo rapporto di collaborazione professionale e di amicizia con l’artista, e di Cinzia Salvioli della casa di produzione cinematografica italiana Albedo production che ha coordinato l’operazione. Nell’occasione, quindi, il Maestro sarà ricordato come artista, come padre e come uomo, cogliendo anche l’occasione per sottolineare il legame con Modena e con la comunità.

La cerimonia sulla Walk of fame sarà accompagnata da una serie di appuntamenti celebrativi realizzati sotto il nome di “Luciano Pavarotti, la Stella”, in programma a Los Angeles il 24 e il 25 agosto.