Nel video Suor Arcangelina Suora della Carità
Il portone del pane, della solidarietà e della speranza si apre lì da anni, tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 9 e mezza del mattino: è il portone della Parrocchia di Sant’Agostino e Santa Barnaba, a Modena.
Suor Arcangelina, Suor Teresa e le consorelle Suore della Carità offrono un aiuto concreto e un sorriso, a chi ne ha più bisogno: ogni giorno sono oltre 50 le persone che si rivolgono alla Parrocchia, a volte sono persino 70, soprattutto al sabato.
Il servizio è possibile grazie all’instancabile lavoro di una quarantina di volontari, che ogni santo giorno, dalla sera precedente, ritirano, imbustano e i distribuiscono circa 60-70 kg di pane e di altri alimenti, e grazie a 13-14 attività – tra forni, pasticcerie, supermercati e pizzerie – che donano questi alimenti, compresi gnocco, pizza e – quando è possibile – anche verdura, latte, dolci e frutta.
Per ottenere questo aiuto davvero concreto, basta presentarsi al mattino davanti all’ingresso della Parrocchia.
In linea con la filosofia della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, che si celebra oggi, con l’obiettivo di rendere disponibile il cibo a tutti, in ogni angolo del pianeta, le parole di Suor Arcangelina sono davvero un toccasana per lo spirito.
Tra le persone bisognose, racconta Suor Arcangelina, che si presentano al portone della Parrocchia ci sono soprattutto cittadini moldavi, peruviani e altri provenienti dai paesi dell’Africa centrale. Ma non solo…