Le vacanze estive sono terminate e domani suonerà la campanella per circa 35 mila studenti modenesi che inizieranno l’anno scolastico 2022/2023 destinato a terminare il prossimo 7 giugno.
Tra le incognite legate alla cronica carenza di personale docente e l’ipotesi di accorciare di un giorno la settimana per contenere i costi energetici, il nuovo anno scolastico inizia comunque all’insegna dell’ottimismo legato al superamento delle restrizioni che hanno caratterizzato gli ultimi due anni di pandemia.
Da domani, infatti, non sarà più previsto il distanziamento dei banchi o gli ingressi scaglionati e tantomeno la misurazione della temperatura corporea all’ingresso della scuola. Le mascherine, chirurgiche o FFP2, saranno richieste solamente per i più fragili e la didattica a distanza sarà solamente un ricordo.
Bambini e studenti con sintomi respiratori di lieve entità e in buone condizioni generali che non presentano febbre potranno rimanere in aula mentre, se la temperatura corporea è superiore a 37,5 gradi e se il tampone è positivo, la permanenza a scuola degli alunni non sarà consentita.