L’ultima proroga per l’ultimazione dei lavori scade l’11 ottobre. Ormai ci siamo. Almeno sembra. Ma la storia infinita della palestra della Scuola Media “Carducci” di Modena, in via Ciro Bisi, nel quartiere Buon Pastore-Sant’Agnese-San Damaso,  potrebbe non finire qui.

Annunciata nel 2018 dall’allora sindaco Muzzarelli, dopo sei anni la palestra non è ancora pronta.
Il cantiere – diviso in due: demolizione e ricostruzione – ha avuto ritardi inimmaginabili, con una spesa lievitata di quasi due milioni di euro rispetto alla spesa prevista: da 3,8 milioni a 5,6 milioni.
Oltre all’inevitabile disagio degli studenti della scuola media, che devono trasferirsi alla palestra della Polisportiva Gino Nasi per le lezioni di educazione fisica.
Tra l’altro, il Comune di Modena affitta da anni la palestra della Gino Nasi, a 30mila all’anno, affitto rinnovato fino a settembre 2025.
Dopo anni di attesa, la nuova palestra doveva essere pronta e utilizzabile almeno a partire dall’inizio di questo anno scolastico, ma l’ulteriore proroga è stata causata dalle richieste di stop da parte del Direttore Didattico della “Carducci”, perché il cantiere disturbava le attività didattiche, provocando cosi un ulteriore slittamento del fine-lavori, richiesto dalla ditta appaltatrice, come detto, fino all’11 ottobre, domani.
Ma poi la palestra sarà subito pronta?
Sembra proprio di no. Mancano ancora tutti gli arredi necessari in una palestra che ospiterà studenti e squadre di basket (per spogliatoi, infermeria, reception). In buona sostanza: ci vorrà ancora un po’ di pazienza….