La campagna antinfluenzale è iniziata oggi, in anticipo rispetto agli altri anni, in linea con le raccomandazioni del Ministero della Salute.
Sono 160mila le dosi di vaccino contro l’influenza disponibili in provincia di Modena, per un totale di un milioni di dosi in tutta l’Emilia-Romagna.
L’anno scorso, in provincia di Modena, si sono vaccinate più di 150mila persone, con un’adesione del 61% fra gli over 65.
La vaccinazione antinfluenzale è gratuita per le persone dai 60 anni in avanti, per le donne in gravidanza e per quelle che hanno appena partorito, per le persone con patologie croniche (essendo in possesso delle relative esenzioni per i farmaci), per i residenti in strutture assistenziali, per i medici e gli operatori sanitari, per i lavoratori di servizi pubblici di primario interesse collettivo, per i donatori di sangue e i volontari in attività socio-sanitarie e per chi, per motivi di lavoro, è a contatto con gli animali.
Anche quest’anno è prevista la possibilità di richiedere la co-somministrazione del vaccino antinfluenzale con quello anti Covid.
Dopo i tanti casi di influenza dell’anno scorso (con un picco pari a circa 23 casi per 1.000 assistiti), soprattutto nel periodo delle feste di Natale, la campagna di vaccinazione antinfluenzale, per la stagione invernale in arrivo, sarà dedicata in particolare e gratuitamente, ai bambini.