La mostra modenese “Nella mente del Maestro”, dedicata a Salvador Dalí, per festeggiare il successo dei primi tre mesi di apertura, nei quali ha registrato oltre 16mila visitatori, ha scelto di supportare la Fondazione ANT di Modena, che fornisce assistenza medica gratuita a casa dei malati di tumore e progetti di prevenzione oncologica. Gli organizzatori della mostra, d’accordo con la referente locale di ANT Dott.ssa Maria Concetta Pezzuoli, devolveranno l’intero incasso di biglietti di ingresso della giornata di sabato 7 dicembre (al netto dell’iva) alla sezione modenese della Fondazione.

All’interno dell’ala nuova del Palazzo dei Musei di Modena, che ospita fino a gennaio la mostra di Dalí, sarà presente anche un banchetto di Fondazione ANT con materiale informativo e personale che potrà fornire al pubblico dettagli sulle attività svolte e sulla tradizionale vendita delle stelle di Natale di ANT, indicando le giornate e i punti vendita che saranno attivi in tutta la provincia modenese.

Sono tante le iniziative che ANT mette in campo in questo periodo per allietare il Natale di tutti noi e soprattutto per portare conforto a chi soffre, dal paniere delle eccellenze che valorizza i prodotti del nostro Territorio, alle stelle di Natale ed ai panettoni. Ringraziamo pertanto di cuore gli organizzatori della mostra per esserci vicino e sostenerci con grande partecipazione” – commenta la Dott.ssa Maria Concetta Pezzuoli.

L’allestimento “Nella mente del Maestro”, curato da Dalí Universe con il patrocinio del Comune di Modena, propone una selezione di opere (sculture, litografie, acqueforti e fotografie) che testimoniano lo stretto legame tra metodo surrealista e rivoluzione psicanalitica, con un’attenzione particolare al metodo “paranoico-critico” che ha reso celebre Salvador Dalí in tutto il mondo.

 

La mostra rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2025, tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30 (è prevista la chiusura il 31 dicembre e 1 gennaio; nelle giornate del 25 e 26 dicembre l’orario sarà ridotto dalle 9.30 alle 12.30). Ingresso gratuito per i giovani fino a 15 anni, per gli over 80 e per le fasce protette e portatori di handicap.

 

Fondazione ANT, nata a Bologna nel 1978 su iniziativa dell’oncologo Franco Pannuti, fornisce assistenza medica gratuita a casa dei malati di tumore e dal 2004 promuove progetti di prevenzione oncologica gratuiti per studenti e cittadini.