Nel video Paolo Negro,Coordinatore Emporio Sociale Portobello
L’emporio sociale “Portobello” compie 11 anni.
La festa per il compleanno è in programma domani, venerdì 27 settembre, nella sede in via Divisione Acqui 81, a Modena.
“Vogliamo festeggiare con tutti gli amici dell’emporio: volontari, famiglie beneficiarie, donatori e sostenitori”, ha dichiarato Alberto Caldana, presidente di “Porta Aperta”, la storica associazione che gestisce “Portobello”.
Da undici anni, “Portobello2, a Modena, è un punto di riferimento contro la povertà: in questo lungo periodo ha aiutato circa 20mila persone.
L’emporio accoglie ogni anno circa 600 famiglie, per un totale di oltre 2000 persone, compresi molti bambini.
Il valore stimato dei generi alimentari raccolti da donazioni o salvato dalla spreco alimentare e redistribuiti alle famiglie bisognose ammonta ogni anno a circa 700mila euro. Oltre al supporto alimentare alle famiglie (che resta il primario obiettivo di “Portobello”), all’emporio le persone in difficoltà possono ottenere altre forme di aiuto: un punto di ascolto e consulenze mirate per la gestione del bilancio familiare e per le problematiche legate alle utenze di luce, acqua, gas, uno Sportello Lavoro per trovare un’occupazione e uno spazio dedicato ai bambini, chiamato “Un Villaggio per crescere”, anche donando loro dei libri, per combattere – in questo caso – la povertà educativa.
Oltre a presentare il nuovo furgone refrigerato, la festa di venerdì sarà a suon di musica e animazione, gnocco fritto e ciacci per tutti e una lotteria per sostenere le tante attività dell’emporio sociale.