Non solo infortuni in azienda, ma anche quelli che avvengono durante il tragitto per raggiungere il proprio posto di lavoro. Sono questi gli elementi principali registrati dai dati Inail, che mostrano come i numeri raccolti sul territorio modenese siano nettamente superiori rispetto alle altre province dell’Emilia-Romagna. Sotto la Ghirlandina infatti gli incidenti riguardano 2,15 persone su 100, una statistica che supera quella relativa alla città di Bologna, prima nella classifica regionale degli infortuni sul lavoro.
A Modena nel 2022 ci sono stati in totale 15.208 incidenti, pari a 42 persone al giorno che si fanno male sul posto di lavoro. E ciò sia a causa di scarse norme di sicurezza oppure per i rischi sulle strade di chi deve raggiungere il posto di lavoro o deve fare altri spostamenti in orario di servizio.
In particolare, dall’Osservatorio dell’Emilia-Romagna emerge sul tema della sicurezza stradale che troppo spesso i lavoratori sono costretti ad affidarsi esclusivamente al mezzo privato, a causa dell’incompatibilità degli orari e delle fermate del trasporto pubblico locale; ciò causa un aumento del traffico e un incremento dei rischi legati ai sinistri.