Nel video intervista a Michele Di Maggio, Residente
Quando i Vigili del Fuoco sono arrivati questa notte intorno all’1.40 in via Toscanini, le fiamme avevano già avvolto l’appartamento al sesto piano della palazzina in cui viveva il 32enne Davide Dignatici, che purtroppo da quel fuoco non è riuscito a mettersi in salvo. Il fumo nero era visibile a distanza e il forte odore si percepiva anche ai piani inferiori. Motivo per cui il condominio è stato temporaneamente evacuato per consentire le operazioni di spegnimento.
Una tragedia che ha scosso l’intero vicinato. Sono stati gli stessi condomini a chiamare gli uomini del 115, intervenuti con quattro squadre e con l’autoscala. Inutile anche l’intervento del 118: al loro arrivo Dignatici, ex ufficiale del reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore da alcuni anni in congedo, è stato trovato senza vita.
Le cause all’origine dell’incendio sono ancora da accertare, con indagini del Nucleo Investigativo dell’Arma dei Carabinieri e i Vigili del Fuoco. Il fumo, che ha invaso i locali dei piani superiori, ha comportato una lieve intossicazione per due residenti, un 37enne e una 36enne accompagnati al Pronto Soccorso e poi dimessi senza conseguenze. Nell’aprile del 2020 a Modena si era consumata una tragedia simile: in via Cannizzaro, un incendio era divampato all’interno della camera di un 53enne, morto carbonizzato.