Sono ancora sul posto i Vigili del Fuoco con una squadra e a causa della complessità delle operazioni di spegnimento, sarano attivi tutta la giornata. E’ scoppiato ieri pomeriggio intorno alle 17 per cause ancora da chiarire e la densa colonna di fumo che si è alzata visibile a chilometri di distanza ha messo in allarme i residenti. Sono ancora sul posto i Vigili del Fuoco che hanno lavorato incessantemente tutta la notte. Cinque le squadre intervenute ieri con oltre 20 unità tra Carpi, Modena, Mirandola e Finale Emilia con il supporto di autobotti e carro nbcr (la sigla NBCR è l’abbreviazione di Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico). Le fiamme stanno letteralmente mangiando dell ‘balle’ di plastica differenziata già compattata, situate nell’area esterna della ditta che si occupa di selezione e trattamento dei rifiuti da imballaggio provenienti dalla raccolta differenziata domestica e dei rifiuti speciali non pericolosi e recuperabili provenienti da attività produttive (carta e cartone, plastiche, metalli, legno, inerti, ecc). La Strada Romana tra via Grilli e via Valle a Carpi rimasta chiusa tutta la notte, è stata riaperta.
L’Arpa e l’Ausl di Modena hanno effettuato rilevazioni tramite strumenti della ricaduta dei deiu fumi. Dal Comune di Carpi la raccomandazione per i residenti nelle aree a nord ovest dell’impianto di lavare abbondantemente frutta e verdura raccolti da orti e piante.
In modo precauzionale sono state evacuate tre famiglie che abitano di fronte all’impianto e che sono state ospitate in una struttura alberghiera del territorio.