Dopo un mese e mezzo il sindaco di Maranello Luigi Zironi ha sconfitto il Coronavirus. E’ stato lo stesso primo cittadino ad annunciare, con un post sulla propria pagina facebook, l’esito negativo del secondo tampone dopo 50 giorni di isolamento domiciliare cui si era sottoposto
Questo il suo post
La conferma è arrivata sul mio telefono ieri sera, come notifica del fascicolo sanitario: secondo tampone negativo. E stamattina la telefonata della sorveglianza sanitaria della Ausl. Dopo più di un mese e mezzo, dunque, il mio periodo di isolamento domiciliare per il covid è finito. Riavvolgendo il nastro di questi ultimi 50 giorni, passati da solo in una stanza a lavorare senza sosta tra smartphone e pc costantemente accesi, la prima cosa a cui ho pensato è che sono stato molto fortunato. Per più di una ragione.
Innanzitutto perché i sintomi della malattia non hanno mai oltrepassato la soglia della gravità. Quindi nonostante la paura, prima per i miei familiari e poi per me stesso, le mie condizioni di salute non mi hanno costretto al ricovero e nessuno dei miei familiari è stato contagiato.
Il mio pensiero è anche andato alle persone che non ce l’hanno fatta, ai miei concittadini, e non solo, portati via dal virus. Alla sofferenza dei loro cari, che in molti casi non hanno potuto nemmeno salutarli. Una crudeltà, questa, che è davvero difficile da commentare. A queste persone, l’ho già detto in più occasioni, non appena sarà finita l’emergenza dobbiamo un momento di raccoglimento. Serve loro il nostro abbraccio, la nostra vicinanza.
Ma sento di essere molto fortunato anche per l’affetto ricevuto in questo periodo dalla comunità maranellese. In tantissimi mi avete scritto e telefonato per chiedermi come stessi, per dirmi di farmi coraggio, di non mollare. Mi avete trasmesso fiducia, una grande energia positiva che ho cercato di riversare subito nel lavoro.
Si parla spesso di spirito di comunità: un concetto in cui ho sempre creduto moltissimo, che in qualche modo ‘filtra’ ogni mia decisione. E stavolta ho potuto toccarlo con mano, ho sentito sulla mia pelle il sollievo di sentirmi parte di qualcosa. Ho ricevuto in prima persona quel calore umano straordinario. Ero sicuro di poterci contare, ma l’esperienza appena vissuta mi ha confermato senza ombra di dubbio che siamo sulla strada giusta e che lo dimostreremo anche nel ripartire.
Un grazie di cuore a tutti. Sono orgoglioso di essere il vostro sindaco.