Domani sera è in programma la presentazione di inizio stagione, in piazzale della Rosa, del Sassuolo di Alessio Dionisi, che ha ricominciato a lavorare in città dopo la fase di allenamenti nel ritiro di Vipiteno.
Nel gruppo del Sassuolo non saranno a disposizione Ferrari e il 18enne D’Andrea. La rosa di Dionisi potrebbe presto avere un nuovo elemento, con la trattativa quasi chiusa per il terzino Matias Vina. L’uruguaiano, di proprietà della Roma, è da poco tornato dal prestito in Inghilterra al Bournemouth, dove ha segnato 2 gol in 12 partite di Premier League. Vina era approdato alla Roma dopo l’esperienza al Palmeiras, in Brasile.
In queste amichevoli estive sta ritrovando la forma migliore l’attaccante Gregoire Defrel, che nell’ultimo campionato di Serie A ha segnato solo 2 reti. Il centravanti è a quota 4 centri in queste partite di preseason, che servono soprattutto all’allenatore della squadra per avere indicazioni importanti in vista della prossima stagione. Mentre la situazione del leader tecnico Berardi è ancora in bilico, con gli scenari ancora incerti sul futuro del 28enne, è chiamato a fare un salto di qualità il numero 9 Andrea Pinamonti.
L’ex Empoli era arrivato alla corte di Dionisi per sostituire Gianluca Scamacca, ma il suo apporto è stato sotto le aspettative, con appena 5 reti in campionato. Tiene banco ancora l’ormai noto caso Maxime Lopez; rimane ancora un’incognita il futuro del centrocampista francese. Tra i nomi per sostituirlo, ci sarebbe quello del classe 2003 Matteo Prati, che si è fatto notare tra le file della Spal di Tacopina.
Testa adesso ai prossimi appuntamenti. I neroverdi disputeranno un’amichevole il 2 agosto contro il Parma e il 5 agosto in Germania contro il Wolfsburg.