Comunque vada, la magia del dono di Natale resta un piacere diffuso. Che sia grande, piccolo, mirato o scelto al volo, al pacchetto sotto l’albero non si vorrebbe rinunciare. Quest’anno molti italiani hanno deciso, spinti dalle incertezze economiche, a dedicarsi alla ricerca del regalo con parecchio anticipo, proprio per riuscire a trovare l’occasione migliore, quindi risparmiare, visto che ben il 63% delle tipologie di prodotti ha subìto un aumento. Così spiega il risultato dell’indagine di Idealo. Tra le categorie più colpite dall’aumento dei prezzi gli elettrodomestici, il comparto informatico e anche quello della profumeria. Sembra essere cambiata anche la visione del regalo nelle persone che, secondo l’indagine, viene effettuato con l’obbiettivo di poterlo utilizzare nella vita di tutti i giorni, perciò che il regalo sia utile. Però, oltre ogni costo, ogni aumento, i dati rivelano che le ricerche dei regali di Natale si sono orientate principalmente verso i bambini, quindi ai giocattoli.