FANANO. Come da copione, Attilio Tesser si ripete e dopo aver concesso oltre settanta minuti alla squadra che giovedì ha rifilato nove gol al Castelvetro, nell’ultimo test-match nel ritiro di Fanano, quello più attendibile contro il Fioranzuola, formazione di serie C, che arriva appena un giorno dopo, ne regala altrettanti a quella che, a large linee, potrebbe assomigliare a una formazione titolare anche se in difesa manca Pergreffi, a centrocampo non c’è Gerli e in attacco Diaw entra solo a ripresa in corso e Bonfanti è tenuto a riposo. Uno guardo alla squadra di partenza che prevede Gagno tra i pali, Ciofani, il neo papà Silvetri, Cittadini e Azzi nella linea a quattro difensiva, Panada e Tremolada i vertici basso e alto del rombo di centrocampo completato da Armellino e Gargiulo spedito subito in campo. Davanti l’inedita coppia Falcinelli-Minesso. Pronti via e il Modena va subito in gol con una stoccata da cineteca di Tremolada all’incrocio a conclusione di un’azione ad alta velocità dei gialli. “Luke” è ispiratissimo, un po’ meno i due davanti che stentano a trovarsi tra di loro e ad offrire riferimenti alla manovra. Che, comunque, è apprezzabile e intensa. Nonostante la fatica fisica e mentale provocata da tre settimane di lavoro intensissimo, il Modena interpreta il match con determinazione mettendo in evidenza le qualità di Panada nel ruolo di Gerli e la grande personalità, sostenuta anche da una grande prestanza fisica, di Gargiulo. E dietro Cittadini, come Panada, conferma che Vaira ha visto giusto nel portarli a Modena. Tante le opportunità create dai gialli, ma il primo tempo di chiude con una rete di vantaggio che sarà anche l’unica del match.

Nella ripresa, salutata da un leggero acquazzone, stessa formazione fino al 70’ quando entrano nell’ordine Ponsi, Magnino e Diaw per Ciofani, Gargiulo e Minesso, poi Mosti per Armellino, Giovannini e Abiuso per Tremolada e Falcinelli e nel finale Oukhadda, Gerli e Pergreffi per Azzi, Panada e Cittadini. Ritmi più bassi – Diaw comunque alla conclusione almeno quattro volte – anche perchè la testa dei gialli comincia a concentrarsi sui prossimi due giorni di meritato riposo dopo il tour de force della prima parte della preparazione estiva.

Momento che la società, anche ieri presente il presidente Carlo Rivetti che ha tenuto a rapporto la squadra prima del match, sfrutterà per un briefing di mercato. Dopo la partenza di Ogunseye, lascerà il gruppo anche Marotta per Gubbio e con ogni probabilità saluteranno pure Scarsella, Minesso e forse Duca per fa posto a nuovi arrivi. Anche dietro ballano Ciofani e Oukhadda perchè tra le prossime mosse di mercato ci saranno l’acquisto di un difensore centrale e di un terzino destro. Ma Vaira agirà solo dopo aver sentito il parere di Tesser che inizierà a stringere il cerchio indivuduando un undici titolare in vista del primo impegno ufficiale in Coppa con il Catanzaro il 31luglio.

Il bilancio delle amichevoli in ritiro: 23 gol al Fanano, 15 alla Rappresentativa della Montagna, 3 al Real Formigine, 9 al Castelvetro e 1 al Fiorenzuola. Nessuna rete incassata.

LECLERC A FANANO. Curiosità: Fanano mercoledì sera ha ricevuto la visita di Charles Leclerc, il predestinato della Ferrari, recente vincitore in Austria. Leclerc è stato ospite di amici e non ha incrociato i giocatori del Modena.

 

MODENA 1

FIORENZUOLA 0

Reti: 2’ Tremolada

Modena: Gagno; Ciofani (60′ Ponsi), Cittadini (81′ Pergreffi), Silvestri, Azzi (81′ Oukhadda); Armellino (70′ Mosti), Panada (81′ Gerli), Gargiulo (60′ Magnino); Tremolada (78′ Giovannini), Minesso (60′ Diaw), Falcinelli (78′ Abiuso). All. Tesser

Fiorenzuola: Battaiola, Potop, Yabre, Arduini, Bondioli, Cavalli, Currarino, Stronati, Scardina, Sartore, Morello; Entrati: Sorzi, Frison, Danovaro, Oddi, Oneto, Giallombardo, Arrondini, Anelli, Caffara, Marmiroli, Maini, Mastrianni; All. Tabbiani

Arbitro: Sig. Cortese di Bologna