Ventitrè gol del Modena nella “prima” contro il Cimone. Una grandinata di reti piovuta sugli sparring partner dell’Appennino che non ha alcun riscontro importante da punto di vista tecnico, ma utile a mettere subito di buon umore l’ambiente gialloblù. Tifosi, oltre cinquecento al campo Lotta di Fanano, curiosi e carichi a mille, gialli subito ben disposti nei confronti di mister Tesser e decisi ad affrontare seriamente il primo test della stagione, impalpabile, come si diceva, negli aspetti tecnico-tattici per l’enorme differenza di categoria tra le due formazioni. Occhi puntati soprattutto sui nuovi, in primis l’attaccante Falcinelli oggetto del desiderio già in gennaio e approdato in gialloblù nella sessione estiva del mercato per rinforzare il reparto avanzato canarino in vista del confronto con la serie B. In campo, nella formazione iniziale, anche i giovanissimi Panada e Cittadini, entrambi di scuola Atalanta, il primo nel ruolo di Fabio Gerli (che si riprende il posto nella ripresa), il secondo al fianco di capitan Pergreffi al centro della difesa completata da Ciofani e Azzi come esterni. Tra i pali Gagno, mentre a centrocampo Duca e Armellino giostrano davanti a Panada e alle spalle dei Tremolada nel 4-rombo-2 proposto da Tesser. In attacco con Falcinelli, c’è Big Nick Bonfanti, il bomber della vittoria in Supercoppa autore di gol pesantissimi anche in campionato. E’ lui uno dei giocatori più attesi della stagione che andrà ad incominciare a breve. Duca e Armellino aprono le danze, poi comincia lo show di Bonfanti, Tremolada, che delizia il pubblico con giocate di classe superiore, e Falcinelli. Dieci gol in tre (poker Falcinelli, tris per Tremolada e Bonfanti) nelle tredici reti che chiudono il primo tempo. C’è, infatti, anche il sigillo di Abiuso, altra punta giovane e di valore rientrata dall’Inter che è sotto osservazione.
Se i duetti tra due mancini purosangue come Tremolada e Falcinelli sono uno dei leit motiv del primo tempo, nella ripresa si scatena il sinistro di Mosti che oltre a far centro in due occasioni, ispira le reti di Minesso (3), attaccante di cui difficilmente ci priveremmo, e Marotta finalmente in campo dopo il calvario della passata stagione e autore di due gol. E tra i mancini di Tesser, ecco anche quello di Renzetti, confermatissimo dal mister canarino. C’è ancora gloria per Abiuso, il giovanissimo estone Ounpuu mette la sua firma sul campo ancora prima di quella sul contratto che è imminente mentre Piacentini, modenese doc di Maranello, chiude la goleada.
Una goleada salutata dagli applausi dei tifosi che non getta comunque fumo negli occhi del popolo geminiano che resta in attesa delle prossime mosse di mercato del diesse Vaira, sia in entrata che in uscita. Perché il Modena attuale subirà un’opera di maquillage e di rafforzamento e, senza snaturare la decisione di mister Tesser di puntare sull’intelaiatura dello scorso campionato, nei prossimi giorni potrebbero esserci novità in quasi i tutti i reparti.
Famiglia Rivetti presente a Fanano dove ha debuttato anche il nuovo responsabile della comunicazione Paolo Viganò. Ciliegina sulla torta di una domenica di festa il rito del battimani sincronizzato tra squadra e tifosi che ha chiuso tutte le partite del campionato scorso e che, ovviamente, doveva inaugurare quella nuova. Mercoledì 13 altra uscita, sempre alle 17 al Lotta di Fanano, contro una selezione della Montagna.

IL TABELLINO

MODENA 23
FANANO 0
MODENA: Gagno, Ciofani, Cittadini, Pergreffi, Azzi, Panada, Duca, Armellino, Tremolada, Falcinelli, Bonfanti. Entrati: Seculin, Oukhadda, Renzetti, Piacentini, Baroni, Giovannini, Maggioni, Gerli, Scarsella, Mosti, Minesso, Marotta, Abiuso, Ogunseye, Ounpuu. All.: Tesser
FANANO: Viviano, Bertacchini, Vincenzi, cantergiani, Capitani, Iseppi, Ori, Biolchini, Berti, Yeboah, Beneventi. Entrati: Sernesi, Manuel Barbieri, Bisonti, Longo, Crocini, Millemaci, Vecchi, Parmiggiani, Rocchi. All.: Tommaso Barbieri
ARBITRO: Belloi
RETI: 4 Falcinelli, 3 Bonfanti, Tremolada e Minesso, 2 Abiuso, Mosti e Marotta, 1 Duca, Armellino, Piacentini e Ounpuu