A Baggiovara sono iniziati i lavori per la costruzione dell’unità di terapia intensiva che farà parte dell’Hub regionale. La struttura sorgerà a fianco del Pronto Soccorso e ospiterà 18 posti letto che non verranno smantellati ma resteranno a disposizione della sanità modenese anche a emergenza finita. Contando anche i 30 del Policlinico in tutto a Modena sono 48 i nuovi spazi dedicati ai malati che necessitano un ricovero in rianimazione.
Le strutture prefabbricate che presto saranno operative nei pressi dei due ospedali modenesi prevedono spazi a supporto delle attività sanitarie, degli impianti e delle tecnologie biomediche necessarie per garantire la piena funzionalità delle terapie intensive.
La sanità regionale ha previsto complessivamente 146 posti letto aggiuntivi utilizzabili per assistere pazienti che si sono ammalati o si potrebbero ammalare di Coronavirus e necessitano di un ricovero in rianimazione, e quando coVID-19 finalmente sarà sparito resteranno operativi per chiunque ne avesse. L’investimento messo in campo ammonta a oltre 26 milioni di euro. Risorse reperite tramite fondi regionali e statali, mentre 9,5 milioni sono arrivati sotto forma di donazioni della Protezione Civile nazionale.