L’ondata di piena della pandemia investe anche la politica. Solleva alcuni leader e ne affonda altri. E’ questo il risultato che emerge dalla classifica stilata da Il Sole 24 ore. Una indagine sul livello di gradimento dei presidenti delle 18 Regioni a elezione diretta con riferimento alla gestione del periodo di emergenza da Coronavirus. Il governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini si posiziona quinto in classifica.
Il presidente dell’Emilia-Romagna è fuori dal podio ma è comunque il primo nella graduatoria tra i candidati di centrosinistra. L’evidenza maggiore è l’en-plein del centrodestra, che si conquista le prime quattro posizioni con il governatore del Veneto Luca Zaia davanti a tutti con un 70%, seguito dal presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga con un 59,8%, dal governatore dell’Umbria Donatella Tesei e da Jole Santelli della Calabria entrambe al 57,5%.
Ultimo posto in classifica per Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio con un consenso intorno al 30%, il più basso tra i governatori.