Quella di ieri è stata una giornata storica per la Formula 1 e per il pilota della Red Bull Max Verstappen, che ha collezionato la decima vittoria consecutiva, il primo a riuscirci nella storia della competizione. L’olandese è arrivato davanti a tutti anche nel GP d’Italia, dove Verstappen è stato straripante come sempre, affrontando anche le difficoltà provocate dalle Ferrari. Alle sue spalle il compagno di squadra Sergio Perez.

Il monegasco della Rossa Leclerc ha lottato testa a testa con l’altro pilota della Ferrari Sainz, che alla fine ha avuto la meglio, prendendosi il terzo posto e il podio al termine della gara. Una prova convincente quella della scuderia modenese, che è riuscita a dar fastidio alla corazzata della Red Bull.

Domenica nera per la Mercedes, con la penalità ricevuta dal britannico Lewis Hamilton per aver colpito l’avversario Oscar Piastri in un tentativo di sorpasso durante la gara. Il pilota inglese ha chiuso al sesto posto, dietro il compagno di squadra George Russel.

La Mercedes rimane in seconda posizione nel Campionato Costruttori, con un vantaggio ridotto di 45 punti sulla Ferrari. Ben saldo al primo posto l’olandese Verstappen nella classifica dei piloti, con Sainz e Leclerc rispettivamente in quinta e sesta posizione. Appuntamento adesso al GP di Singapore, in programma dal 15 al 17 settembre.