Nel video l’intervista a Giuseppe Rivolta, Direttore Giro d’Italia donne, Alberto Bellelli, Sindaco di Carpi e Andrea Artioli, Assessore allo sport Comune di Carpi.
A due mesi dal passaggio della tappa maschile, sono state le donne a colorare ancora una volta di rosa le strade di Carpi. Dalla splendida Piazza Martiri, cuore della città dei Pio, ha preso il via in mattinata la quinta tappa del Giro d’Italia donne, che nel pomeriggio ha visto le atlete arrivare a Reggio, dove si è imposta Elisa Balzamo, con l’olandese Van Vleuten che ha mantenuto la maglia rosa.
Per celebrare il passaggio della carovana rosa Carpi ha organizzato una serie di iniziative, come il progetto dell’Udi “Donne e Pedali” o lo spettacolo “Alfonsina corridora” sulla storia di Alfonsina Morini, modenese che nel 1924 fu la prima donna a partecipare al Giro.
La partenza in una Piazza Mariti gremita è stata preceduta dal passaggio dei ragazzi della Ciclistica San Marinese, team carpigiano da 40 anni alfiere della tradizione a due ruote della nostra regione.