Nel video le interviste a:
-Dante Romagnoli, Medico Gastroenterologia AOU di Modena
-Zaynalabedin Kahfian, Coordinatore Screening Epatite C Azienda USL di Modena
Il 28 luglio ricorre la Giornata Mondiale contro le Epatiti. Articolata e multidisciplinare è l’attività che l’Azienda Ospedaliero-Universitaria e l’Azienda USL DI Modena mettono in campo ogni giorno per la prevenzione e il contrasto delle varie forme della malattia, con quattro unità operative coinvolte. Al 2022 sono stati 525 i pazienti presi in carico con diagnosi da epatite B e quelli seguiti per epatite C. Ma qual è l’iter in caso di positività al test?
Non solo. Il quadro presentato su ciò che viene svolto oggi a livello ospedaliero in ambito cittadino evidenzia come, da febbraio 2022 a oggi, siano stati oltre 30mila i cittadini modenesi sottoposti a screening. Uno strumento importante che ha consentito di individuare ben 19 casi di infezione attiva da HCV per i quali è stata attivata una terapia, tale da azzerare la carica virale.
Prevenire, del resto, è meglio che curare. E proprio da questo proposito nasce la mini campagna social di sensibilizzazione dell’AOU di Modena, con la testimonianza di chi attraverso la cura si è salvato dalla malattia.