Secondo il report di Federconsumatori sul gioco d’azzardo legale, i nove comuni dell’Area Nord della Provincia di Modena registrano una anomala e preoccupante crescita del volume complessivo delle giocate: 9% in più del 2023 e addirittura +21% rispetto al 2019, cinque anni fa.
Lo scorso anno, il totale delle giocate nell’Area Nord è stimato tra 151 e 153 milioni di euro, con il 61% delle giocate effettuato nelle ricevitorie e il 39% online, sempre in continua crescita (addirittura +45% a Concordia).
Tra i dati di Federconsumatori si notano paradossi e anomalie: è proprio Concordia sulla Secchia il comune più a rischio: qui il gioco online raggiunge la cifra di 1.850 euro procapite all’anno, mentre il comune più virtuoso è Camposanto, con un imprevedibile calo del 63%.
Questa altalena potrebbe essere legata allo spostamento degli scommettitori e a possibili fenomeni di riciclaggio di capitali attraverso il gioco online.
La perdita complessiva stimata per i cittadini dell’Area Nord è di 27 milioni di euro.
Il progetto “Fuori dai giochi” promosso da AUSL, Unione dei Comuni Modenesi Area Nord e altri enti) mira a sensibilizzare e prevenire la ludopatia attraverso interventi nelle scuole, sportelli di consulenza e gruppi di sostegno per giocatori e familiari.
GIOCO D’AZZARDO LEGALE, IN CRESCITA DEL 9% NELL’AREA NORD
Dati preoccupanti per la Provincia di Modena per quanto riguarda la diffusione del gioco d'azzardo legale. Un fenomeno sociale che si sta aggravando e che sta coinvolgendo sempre di più intere famiglie, compresi i minorenni. Ma il progetto "Fuori dai giochi" prova a combattere la crescente ludopatia.