Valorizzare il centro storico, patrimonio dell’Unesco, puntando sul coinvolgimento dei ragazzi e del mondo della scuola. “Giffoni a Modena”, progetto figlio del grande Giffoni Film Festival, entro nel vivo e lancia la sua seconda fase, con un contest che permetterà a centinaia di giovani e studenti modenesi, dai 14 ai 19 anni, di realizzare soggetti e cortometraggi autoprodotti nei quali raccontare e mostrare la loro idea di “modenesità”: dai luoghi o eccellenze, ai simboli come la Bonissima o le maschere della Famiglia Pavironica, o a storie d’amore nate sui ciottoli di piazza Grande o di antichi artigiani, da secoli tra le rue strette della città. I vincitori avranno poi la possibilità di mostrare i loro prodotti audiovisivi a tutta la città, per poi calcare il palco della 55esima edizione del Giffoni Film Festival. Ma a rendere ancor più speciale il contest, la premiazione a sorpresa di chi, nel 1979, vinse la prima edizione del Giffoni Animazione con i suoi Supereroi di Supergulp: Guido De Maria. Che ha pazientato parecchio per averlo…
GIFFONI A MODENA, VIA AL CONTEST DEI CORTOMETRAGGI SUL CENTRO STORICO
Il progetto “Giffoni a Modena”, pensato per accendere la creatività dei giovani modenesi, passa alla fase due: un contest per cortometraggi dedicati al centro storico. Presentato oggi il regolamento, a sorpresa premiato Guido de Maria.