Modena sarà protagonista: nel 2014 raduno e mostra al Mef

Domenica scorsa il count down è potuto partire ufficialmente. Mancano ormai meno di 365 giorni, al 100esimo compleanno della Maserati, un marchio che ha segnato la storia di Modena e dell’Italia. L’azienda fu fondata però sotto le Due Torri, l’1 dicembre 1914, da Alfieri Maserati e dai suoi fratelli Ettore ed Ernesto. Domenica, allora, il Tridente, simbolo ispirato alla felsinea fontana del Nettuno, è entrato nel 100esimo anno della propria storia, anno che sarà denso di celebrazioni in tutti i mercati in cui la Casa ha una posizione di rilievo. Già ieri, in ogni caso, è stato svelato al pubblico il logo ufficiale dei festeggiamenti (nella foto), una cui parte si svolgerà inevitabilmente con iniziative via internet. Nonostante poi l’ad di Fiat, Sergio Marchionne, abbia voluto delocalizzare in Piemonte la produzione di tutti i nuovi modelli del Tridente, gli eventi principali dell’anno celebrativo avverranno non lontano dalla Ghirlandina. Tra tre giorni, ad esempio, lo showroom di via Ciro Menotti ospitrà la presentazione del libro ufficiale del Centenario. Sempre a Modena, dal 19 al 21 settembre 2014, si terrà il raduno ufficiale: la stima è che in città arriveranno non meno di 250 modelli da tutto il mondo. Il programma della tre giorni, inoltre, comprenderà un’esperienza di guida lungo itinerari scenografici legati alla storia della Maserati e sessioni in pista. Ancora nella seconda metà del 2014, infine, il Museo Enzo Ferrari, prossimo a passare sotto la gestione dei cugini della Rossa, fornirà il set a una straordinaria esposizione di alcuni dei modelli, sia stradali sia da competizione, più evocativi della vita del Tridente. Intanto, l’azienda guidata dall’ad Harald Wester ha già iniziato a festeggiare nei numeri di bilancio. Nel terzo trimestre, i ricavi sono stati pari a 444 milioni di euro, con un utile della gestione ordinaria di 43 milioni, contro i 13 dello scorso anno. E gli ordinativi per il 2013, ora, sono già a quota 23mila.