“La Ferrari avrà un nuovo Direttore Tecnico subito dopo Monza”.
Le parole del Team Principal della Rossa, Frederic Vasseur, rimandano l’annuncio del nuovo dt alla settimana seguente al GP d’Italia, che si corre domenica 1° settembre.
Intanto, la Formula 1 riparte già questa domenica, con il GP d’Olanda sul circuito di Zandvoort. Alla vigilia del weekend olandese, in corso di svolgimento con le prove, Vasseur ha rilasciato un’intervista, nella quale ha commentato alcuni del fatti più salienti avvenuti a Maranello (e dintorni) negli ultimi mesi: a cominciare dalla lunga trattativa con Adrian Newey, trattativa senza lieto fine.
“In Ferrari conta più il gruppo che il singolo, il gruppo viene al primo posto”, ha risposto Vasseur, liquidando così l’argomento legato al progettista britannico che andrà all’Aston Martin. Su Lewis Hamilton, grande colpo a partire dalla stagione 2025, Vasseur è convinto che il pilota inglese farà bene e che la sua presenza farà migliorare tutto il team Ferrari e tutto l’ambiente.
Un pensiero, infine, per Carlos Sainz: “La cosa più difficile è stata chiamarlo per comunicargli che non l’avremmo confermato”, ha raccontato Vasseur, “ma ha reagito da grande persona”.
In attesa del risveglio dal torpore di Charles Leclerc, magari già in Olanda – nel giardino di casa di Verstappen – Vasseur rivendica risultati positivi: 2 vittorie, 11 podi, il 50% in più dei punti del 2023 e un obiettivo ancora alla portata: il Mondiale Costruttori.