Super doppietta Ferrari nel GP degli Usa, corso ieri sera sul circuito di Austin, in Texas.
Primo Charles Leclerc e secondo Carlos Sainz.
Dietro tutti gli altri: terzo Max Verstappen, quarto Lando Norris, quinto Oscar Piastri.
Per la vittoria finale, non c’è mai stata storia: Leclerc è partito in testa e ci è rimasto per tutta la gara.
Sainz ha corso davvero bene, favorito anche da un intelligente pit-stop anticipato, che gli ha fatto guadagnare posizioni.
Tra i due litiganti Verstappen e Norris, l’inglese la spunta in pista, ma viene poi retrocesso dietro all’olandese per un sorpasso effettuato in un momento in cui si trovava fuori dai limiti del tracciato.
Per la Scuderia di Maranello si riaprono le speranze di riagganciare la vetta del titolo Mondiale Costruttori, ma – soprattutto – si tratta di un altro eccellente risultato in questa seconda parte della stagione, in cui la Ferrari ha dato sicuramente il meglio di sè.
Il titolo Costruttori resta comunque difficile da conquistare, perchè davanti ci sono sia la McLaren (ora con 48 punti in più della Ferrari) che la Red Bull, il cui vantaggio si è ridotto ad appena 8 punti, ma continuando così anche per le prossime due prove consecutive, in Messico e in Brasile, la Ferrari può puntare alla clamorosa rimonta sul filo di lana.
Gli ultimi aggiornamenti, preparati con cura durante le lunghe settimane di sosta, hanno dato il loro responso: adesso la Ferrari è la più veloce di tutti!
Per il titolo Piloti, tra gara Sprint e Gran Premio, Verstappen rintuzza l’attacco di Norris e, anzi, allunga leggermente: ora il pilota olandese ha 57 punti di vantaggio su Norris e 79 su Leclerc.
Il prossimo Gran Premio è in programma già domenica 27 ottobre, sul circuito di Città del Messico.