In attesa di scoprire se l’ingaggio da parte della Ferrari di Lewis Hamilton sarà un successo dal punto di vista sportivo, si può già dire che lo è senz’altro dal punto di vista commerciale.
Le stime degli esperti e le indiscrezioni raccolte negli ambienti della F1 sono d’accordo: si valuta che l’arrivo di Hamilton abbia fruttato alla Scuderia Ferrari un aumento di circa 100 milioni degli introiti derivanti dagli sponsor, rispetto al 2024. Passando da 572 milioni di euro a oltre 670 milioni.
Del resto, la notizia dell’ingaggio di Hamilton da parte del Cavallino è diventata ufficiale circa un anno fa, avendo cosi tutto il tempo per “monetizzare” l’arrivo di uno sportivo di primissimo piano, che è anche un personaggio planetario, con un risalto mediatico mondiale mai visto prima per un pilota della Ferrari, almeno in tempi recenti.
E’ arrivato, innanzitutto, un main sponsor principale, il colosso tecnologico HP, che ha chiesto e ottenuto di aggiungere una spruzzata di bianco alla livrea della nuova Rossa SF-2025.
Poi, l’arrivo di altri nuovi sponsor e l’aumento del budget da parte di sponsor storici di Maranello. Il ritorno d’immagine, grazie soprattutto a Hamilton, è garantito per tutti.
Un po’ come il caso di Cristiano Ronaldo quando giocò nella Juve, altro storico team dello stesso emisfero Fiat.
Ma alla Ferrari sperano ci sia un epilogo diverso: non solo tanti Gran Premi da vincere, ma anche il Grande Obiettivo (quel Mondiale che manca dal 2008!) finalmente da portare a casa.

FORMULA 1 – HAMILTON ALLA FERRARI: SPONSOR PER 100 MILIONI IN PIU’
Lewis Hamilton alla Ferrari? Circa 100 milioni di introiti in più per la Scuderia del Cavallino. Poi toccherà alla pista: si comincia a correre il 16 marzo in Australia.