La Ferrari cerca…un posto al sole, sotto il sole della Florida.
Il Gran Premio di Miami. sesta prova del Mondiale 2025 di Formula 1, si correrà domenica all’International Autodrome, situato a Miami Gardens.
Partenza alle 16 ora locale, le 22 in Italia.
Ma, oltre al GP di domenica, il week end in Florida sarà caratterizzato – sabato sempre alle 22, ora italiana – anche dalla gara Sprint, l’unica occasione che – finora – ha regalato soddisfazioni alla Ferrari, con il successo di Lewis Hamilton nella Sprint Race di Shanghai.
Miami è l’ultima prova extraeuropea di questo lungo inizio di Mondiale, prima dell’arrivo nel Vecchio Continente, proprio a Imola, il 18 maggio.
La pista di Miami, un circuito cittadino, è lunga 5,412 km e presenta 19 curve, tre zone di DRS e una velocità media di circa 230 km/h.
Lando Norris, vincitore del Gran Premio di Miami 2024, non parte favorito, perché il suo compagno alla McLaren Oscar Piastri (già tre vittorie) sembra più in forma e più veloce.
Fari puntati anche su Max Verstappen: con la Red Bull, il pilota olandese ha già vinto le prime due edizioni del Miami Grand Prix, che si corre in F1 da appena il 2022.
Per la Ferrari, innanzitutto ci sarà una livrea un po’ diversa dal solito, come già successo a Miami l’anno scorso: oltre al rosso, ci sarà più spazio per il bianco e l’azzurro di un noto sponsor.
Inoltre, i due piloti Leclerc e Hamilton si presenteranno con un look tutto bianco con bordi rossi, su t-shirt e cappellini.
In pista, la Rossa pare ormai abbonata alle posizioni di rincalzo, ma con qualche segnale positivo per il futuro, soprattutto con il primo podio stagionale per la Rossa (in Arabia Saudita), grazie a Charles Leclerc.
Al muretto, il Team Principal Frederic Vasseur sa che sarebbe fondamentale ottenere qualche altro buon piazzamento, magari proprio sul podio, in particolare con Hamilton, finora decisamente anonimo.
Vedremo poi se il “formato Sprint” di una gara-mini è più consono alle caratteristiche della SF-25.
Da Imola, poi, la monoposto del Cavallino potrà contare sul nuovo pacchetto di aggiornamenti. E allora la musica potrebbe finalmente cambiare.