Continuano i test ufficiali di tutte le scuderie di Formula 1 sul circuito di Sakhir, in Bahrein.
Discreti i risultati ottenuti finora dalla Ferrari SF-25, la nuovo monoposto del Cavallino. bene Charles Leclerc, benino Lewis Hamilton.
Ma, del resto, per il pilota britannico si tratta veramente della prima uscita ufficiale cronometrata con la Rossa: e, nonostante tutte le simulazioni delle scorse settimana, la prova della pista è tutta un’altra cosa.
Hamilton, tuttavia, avrà sicuramente l’opportunità nei tre giorni di test in Bahrein di prendere, giro dopo giro, sempre più confidenza con la sua SF-25 numero 44.
Nei primi test è emersa già la competitività della McLaren e della Red Bull.
Lando Norris ha ottenuto il giro più veloce del mercoledì, mentre il campione del mondo Max Verstappen è risultato terzo. In mezzo, George Russell con la Mercedes. Tutte monoposto nuove che hanno subito dimostrato di possedere un eccellente passo gara (in questo caso, il più veloce è risultato Verstappen).
Per quanto riguarda la Scuderia Ferrari, il Team Principal Frederic Vasseur ha optato per un lavoro più di regolarità che di velocità, per il momento: utilizzando la SF-25 con un elevato carico di carburante, con un set di pneumatici a mescola C3 e ottenendo una buona costanza di rendimento, sia con Leclerc che con Hamilton.
Per la competitività della Rossa è ancora presto per esprimere giudizi.
I test servono proprio per sperimentare ogni tipo di configurazione, per quanto riguarda – ad esempio – la rigidezza delle sospensioni e le altezze da terra, per verificare la risposta della vettura alle variazioni di assetto.
Le prospettive, in ogni caso, sono più che confortanti.
I test in Bahrein continueranno fino a venerdì: si tratta dell’unica occasione di confronto tra i team prima dell’inizio del Mondiale di Formula 1, in calendario con il GP d’Australia, sul circuito di Melbourne, il prossimo 16 marzo.