In Emilia-Romagna, tutte le province raggiungono o superano l’incidenza dei 50 casi di Covid per 100.000 abitanti. E’ il risultato del monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe, che nella settimana 18-24 agosto ha rilevato un aumento del 4,3% dei casi di positività (45.251) e addirittura del 45,6% dei decessi (345, mediamente 49 al giorno) rispetto alla settimana precedente.
Crescita dei nuovi contagi in 8 Regioni e quelli dei casi attualmente positivi in 13 Regioni.
“E, seppure in maniera meno netta, continua a salire il numero dei posti letto occupati in ospedale: + 16,2% in area medica e +19,1% in terapia intensiva”, aggiunge Renata Gili, responsabile Ricerca sui Servizi Sanitari della Fondazione Gimbe.
Valutato il crollo delle vaccinazioni durante il periodo estivo come possibile effetto dell’aumento dei casi di Coronavirus in tutta Italia, la Fondazione Gimbe si sofferma sugli scenari futuri e il presidente Nino Cartabellotta sottolinea che con l’imminente ripresa delle attività lavorative e scolastiche il rischio di una impennata dei casi è concreto, consigliando di tenere sempre alta l’attenzione sui comportamenti individuali, specialmente in ambienti chiusi.
La Fondazione Gimbe si dichiara altresì favorevole all’obbligo vaccinale.
Mentre è contraria all’allungamento della validità del Green Pass a 12 mesi: un’eventuale estensione – scrive la Fondazione – risponderebbe non ad evidenze scientifiche, ma solo all’esigenza di coprire il buco temporale in attesa delle decisioni delle autorità sanitarie sulla somministrazione della terza dose di vaccino.